Menu principale:
Partecipazione riunioni prevenzione e protezione
Quando è prevista la riunione periodica
Nelle aziende con più di 15 lavoratori, il datore di lavoro direttamente o tramite il servizio di prevenzione e protezione, indice almeno una volta all’anno una riunione che vede la partecipazione di:
La riunione deve essere svolta anche in occasione di eventuali significative variazioni delle condizioni di esposizione al rischio, compresa la programmazione e l'introduzione di nuove tecnologie che condizionano sulla sicurezza e salute dei lavoratori. In questo caso, nelle unita' produttive che occupano fino a 15 lavoratori e' facolta' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza chiedere la convocazione di un'apposita riunione.
Della riunione deve essere redatto un verbale che e' a disposizione dei partecipanti per la sua consultazione.
Scopo della riunione
La riunione è il momento in cui le figure della prevenzione aziendale si riuniscono per discutere i problemi di igiene e sicurezza dell'azienda.
La riunione serve ad esaminare il documento di valutazione dei rischi, i dati ricavati dalla effettuazione della sorveglianza sanitaria, l’efficacia dei dispositivi di protezione individuale, i programmi di formazione e informazione. Durante la riunione ciascun partecipante acquisisce dati, avanza proposte, convalida soluzioni e programmi di attuazione.